E' la misura della quantità di zucchero (glucosio) nel sangue. Il livello di glucosio nel sangue si alza dopo un pasto, per cui l'esame andrebbe effettuato a digiuno, Un alto livello di glucosio a digiuno può essere indizio di patologie (es, insulino-resistenza, pre-diabete, diabete) e si consiglia di consultare il proprio medico curante per esami di approfondimento.
Il pannello lipidico comprende la misurazione dei seguenti parametri:
La proteina C reattiva (PCR) è una molecola presente nel sangue che ha la caratteristica di aumentare la propria concentrazione in caso di infiammazione, sostanzialmente a prescindere dalla causa
La misurazione della proteina C reattiva viene solitamente richiesta dallo specialista quando vi sia il sospetto di processi infiammatori sistemici o per valutare la risposta a un trattamento antibiotico delle infezioni batteriche.
ACR (albumina, creatinina e rapporto albumina/creatinina) rileva la microalbuminuria nell’urina umana. La microalbuminuria è il primo segno clinico di malattia renale diabetica e malattia cardiovascolare. Un semplice test della microalbuminuria è estremamente efficiente quale indicatore precoce dell’insufficienza renale.
L'esame è condotto su un campione di urine.
E',pertanto, necessario presentarsi con un campione di urine del primo mattino.